19 Settembre 2020
news
percorso: Home > news

L´Inps annuncia Uniemens

07-05-2009 -
Grandi novità in vista per quanto riguarda le comunicazioni mensili all´Inps. Da maggio sarà perfezionato il nuovo sistema Uniemens che unificherà le denunce contributive (Dm10) e quelle dei dati retributivi (Emens). Da luglio l´istituto inviterà le aziende ad adottare gradualmente la nuova comunicazione unica che dovrebbe diventare obbligatoria entro la fine dell´anno. L´annuncio è stato dato martedì 5 maggio dai ministri Brunetta e Sacconi nel corso di una conferenza stampa congiunta.

Nel sito dell´Inps è disponibile il manuale "uniEMens aggregato" (per scaricarlo, clicca qui oppure vai al documento allegato in fondo a questa news).
Nel manuale si legge che il nuovo flusso è sostitutivo dei precedenti flussi Emens e Dm10 e sarà a sua volta sostituito, in una seconda fase, dal flusso "uniEMens individuale" dove saranno riportate mensilmente a livello individuale tutte le informazioni retributive e contributive.
Nel flusso "uniEMens aggregato" può essere importato il solo file Dm10 (tracciato tradizionale), ovvero il solo file Emens (struttura xml), ovvero entrambi. Il tutto viene trasformato in un file uniEMens aggregato.
Quindi, in questa fase, gli utilizzatori dell´applicazione Omnia di gestione del personale possono continuare a utilizzare i file Emens e Dm10 attualmente prodotti, senza che si renda necessaria alcuna modifica al software.

Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account