06 Luglio 2020
news
percorso: Home > news

Libro unico, ancora precisazioni dal Ministero

15-04-2009 -
Nella sezione Faq del sito www.lavoro.gov.it, il Ministero del lavoro ha fornito ulteriori precisazioni in materia di tenuta del Libro unico. Elenchiamo di seguito le più significative.
  • ore di lavoro straordinario: in presenza di un orario di lavoro flessibile ovvero in caso di orario di lavoro multiperiodale, risulta possibile registrare nel calendario le ore di presenza effettiva giorno per giorno (senza suddividere le ordinarie dalle straordinarie) e indicare l´eventuale straordinario valorizzato nella sezione retributiva del libro unico.

  • riposi settimanali: per i giorni di riposo settimanale previsti dal contratto (ad esempio sabato e domenica) può essere omessa qualsiasi indicazione per le giornate non lavorate; la precisazione contrasta con una precedente risposta (e quindi la rettifica) ad un quesito simile.

  • ore di viaggio: per i lunghi tempi di viaggio per recarsi in trasferta, che possono coprire anche le giornate normalmente di riposo, occorre indicare le ore effettive prestate dal lavoratore, suddivise in orario di lavoro effettivo (anche se di viaggio, ma considerate formalmente di lavoro) e in ore di puro viaggio (che non rappresentano prestazione lavorativa).

  • rimborsi spese amministratori: le spese sostenute e rimborsate per l´attività di amministratore devono transitare dal libro unico, nel mese in cui il rimborso risulta effettuato; per gli amministratori che non percepiscono alcun compenso, non essendoci l´obbligo di tenuta del libro unico, è possibile omettere anche la registrazione dei rimborsi spese.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account